Giovani è Città, progetto promosso l’Associazione “Agenzia Giovani per i Giovani” con i partner il Comune di Adrano e il Primo Istituto Comprensivo Statale “G. Guzzardi” di Adrano, intende promuovere nel territorio di Adrano la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e culturale, sostenendo la socialità, l’apprendimento, l'aggregazione e la creatività giovanile e valorizzando anche gli spazi cittadini rivolti ai giovani. Beneficiari diretti del progetto sono 80 giovani adraniti selezionati fra la popolazione dai 14 ai 18 anni di età. Per perseguire tali scopi, il progetto prevede l’ organizzazione di diversi laboratori: il laboratorio di partecipazione civica, il laboratorio dei patti di collaborazione, il laboratorio di comunicazione e laboratori culturali e creativi.
LABORATORIO STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE CIVICA PER I GIOVANI
Il Laboratorio è diretto a fornire ai giovani partecipanti nozioni di educazione civica, che possano favorirne l’effettiva partecipazione alla vita locale della città.
LABORATORIO PATTI DI COLLABORAZIONE
Il Laboratorio ha lo scopo di ideare dei “patti di collaborazione”, ovvero degli “impegni” assunti dai giovani cittadini nei confronti del territorio in cui vivono.
I “Patti di collaborazione” si concretizzano nella condivisione delle responsabilità, nella cura e nella rigenerazione di risorse beni comune della città.
LABORATORIO DI GIORNALISMO E COMUNICAZIONE - WEB RADIO
Il Laboratorio di Giornalismo e Comunicazione accompagnerà la realizzazione delle altre iniziative progettuali, attraverso la fotografia e la creazione di video.
LABORATORIO RISORSA CITTÀ - LABORATORI CULTURALI E CREATIVI
Il Laboratorio Risorsa Città si concretizza attraverso attività creative e artistiche ed è rivolto ai ragazzi della scuola media partner di progetto. Il laboratorio è finalizzato alla prevenzione ed al contrasto del disagio giovanile.